Simone Pulvano si dedica all’insegnamento della darbuka e dei tamburi a cornice attraverso laboratori collettivi e corsi individuali.
Nella dimensione collettiva, ha sviluppato negli anni la capacità di lavorare contemporaneamente con livelli di preparazione differenti, tenendo conto delle attitudini e capacità degli studenti. In questo modo, attraverso lo studio di composizioni o esercizi scritti alla lavagna, la classe è in grado di crescere sia sotto il profilo tecnico che ritmico ed espressivo.
Con le lezioni individuali, sia in presenza che on-line, Simone sviluppa un percorso formativo personalizzato a partire dalle caratteristiche dello studente e puntando su esercizi tecnici, fraseggi ed ear-training.
Per lezioni individuali: corsi@simonepulvano.it, tel. 3471207071.
Laboratorio di darbuka e tamburi a cornice
La darbuka è un tamburo a calice diffuso nel Nord Africa, nel Vicino Oriente e nei paesi del bacino del Mediterraneo Orientale. A partire dalla tecnica egiziana tradizionale, Simone Pulvano crea un percorso di studio basato sulla conoscenza dei ritmi, del linguaggio e della pronuncia della tradizione musicale araba, con attenzione agli aspetti del folklore, del repertorio classico e delle aperture verso linguaggi di fusione. Nel laboratorio verranno affrontati i seguenti temi: postura, tecnica di base, pattern ritmici e possibilità interpretative, fraseggi tradizionali, espressività.
Simone Pulvano insegna anche riqq, tamburo a cornice del repertorio classico arabo e ottomano, e bendir, attraverso lo studio della tecnica tradizionale e delle tecniche moderne (rulli combinati e split fingering) e la conoscenza dei ritmi e del fraseggio.
- Corsi di livello intermedio: mercoledì, ore 19.30-21.00 (a partire dal 9 settembre 2020).
- Corsi per principianti: mercoledì, ore 21.00-22.30 (a partire dal 7 ottobre 2020).
- Lezioni individuali: giorno e orario da concordare con la segreteria.
Pianeta Sonoro – Scuola di Musica e Arti
Via Casilina 196 A, Roma (Pigneto).
Tel. 3895652758
www.pianetasonoro.it
Percussioni in danza: studio delle tecniche e dei ritmi
Il laboratorio è aperto a danzatrici orientali, tribal o provenienti da altri stili di danza, che si interessino a un approccio attivo alla musica e alla ritmica araba.
Il corso, a cadenza mensile, è incentrato sullo studio degli strumenti a percussione utilizzati dalle danzatrici orientali nelle loro performance. Vengono studiati sajat, bendir e daff, riqq e darbuka attraverso l’approfondimento delle questioni tecniche e ritmiche di base. Ogni partecipante può decidere di lavorare su uno strumento in particolare, in modo da creare un laboratorio ritmico, teorico e pratico, che fornisca a ognuno le conoscenze necessarie per migliorare il proprio senso ritmico e imparare a suonare.
I corsi si svolgono il sabato e uniscono teoria, pratica e divertimento.
Corsi in programma:
Calendario in programmazione
San Lo’
Via Tiburtina Antica 5b, Roma (San Lorenzo)
Tel. 064958430
www.sanlo.it